Si parlerà dei grandi cantieri edili del Medioevo al terzo appuntamento con il ciclo di conferenze promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline. Con “Il medioevo per immagini” – questo il titolo della rassegna giunta alla sua tredicesima edizione - si vuole promuovere e divulgare conoscenze intorno a temi, problemi, fenomeni, eventi e protagonisti dell’età medievale e rinascimentale invitando a parlarne docenti ed esperti che accompagnano i loro interventi facendo ricorso alla documentazione iconografica (miniature, affreschi, dipinti) o con immagini relative a manufatti e strutture medievali.
L’appuntamento con i grandi cantieri edili è quindi in programma sabato 18 dicembre alle 16,30 al Ridotto del Teatro Garibaldi (ingresso libero) e sarà introdotto da Giuliano Pinto dell’Università degli Studi di Firenze.
Seguiranno altri quattro appuntamenti fino a marzo con studiosi del Medioevo, che terranno lezioni sull’Opera del Duomo di Firenze, sulla voce delle immagini, su Odorico da Pordenone e sulla Sacra Sindone.
Per il programma completo è possibile visitare le pagine del Teatro Garibaldi cliccando qui.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre